Porsche 917/30

the Can-Am Killer

La Porsche 917 è una delle più famigerate auto da corsa realizzate da Porsche. Veloce e potente, fu la macchina che diede a Porsche la vittoria assoluta alla 24h di Le Man nel 1970. L’anno successivo una aerodinamica 917 dominò Le Mans percorse un totale di 5,335 Km, un record di distanza assoluto imbattuto fino al 2010. In totale le 917 vinsero 14 delle 21 gare del campionato Sport Prototipi a cui parteciparono. Nessun’altra macchina le poteva competere. Questo indusse la FIA a cambiare i regolamenti e semplicemente si disse che dopo il 1971 la Porsche non era più la benvenuta nel Campionato del Mondo Sport Prototipi. Le auto da corsa Porsche era diventate vittime del solo successo. […]

porsche01

Nell’estate del 1975 Mark Donahue guidò una 917/30 modificata nell’Alabama International Motor Speedway – oggi meglio conosciuto come il Talladega Superspeedway – Nel tentativo di battere alcuni records. Donahue guidò la Porsche lungo i 4,28 Km (2.66 miglia) del tracciato ad alta velocità con una media di 355,85 Km/h (221.1 mph). Questo fu un nuovo record del mondo, la più alta velocità media sul giro registrata su un qualunque circuito del mondo. La velocità massima i nrettilineo raggiunta da Donahue fu un incredibile 413,6 Km/h (256 mph).

Questo record segnò anche l’addio alla formula Can-Am della Porsche 917, così potente e vincente, che qualcuno la chiamò addirittura l’auto che uccise la formula Can-am. Tuttavia questo giudizio è un po’ esagerato poichè non tiene conto della crisi petrolifera e della caduta di interesse del pubblico, è comunque una testimonianza di come sia diventata leggenda una delle macchine più potenti mai realizzate (traduzione e adattamento da: Remarkable Cars: Porsche 917/30 Spyder).

Oggi quest’auto fa parte di una collezione privata ed è esposta alla vista di pochi fortunati. Conservata come una opera d’arte fa mostra di se nel patio di una villa in Sardegna.

Autocarrozzeria ALBO ha ricevuto l’incario dal proprietario per l’esecuzione dei lavori di restauro conservativo, ha anche realizzato inoltre la struttura interna che sostiene la scocca ed infine l’ha posizionata nella sua collocazione definitiva come si può vedere dalla foto sotto.

porsche12

Links:

http://www.ultimatecarpage.com/car/422/Porsche-917-30.html
http://www.gtspirit.com/2013/10/06/remarkable-cars-porsche-91730-spyder/
http://en.wikipedia.org/wiki/Mark_Donohue