Verniciatura

Gli anni passano e il tempo porta continue innovazioni tecnologiche, anche nella verniciatura una delle inovazioni che a partire dagli anni ’90 ha caratterizzato il nostro settore è l’introduzione delle vernici a basso VOC, cioè senza (o quasi) solventi organici volatili.

Molto più semplicementre chiamate “vernici ad acqua”, questa tecnologia impiega prevalentemente acqua come solvente ed abbatte in maniera drastica la quantità di idrocarburi volatili, idrocarburi che inevitabilmente si disperederebbero nell’ambiente e che contribuivano a contaminare gli ambienti di lavoro con rischi per la salute degli operatori.

I VOC o solventi vengono impiegati largamente nell’industria, in modo particolare nell’industria delle vernici.

In questo momento sono in vigore due Direttive Europee e ciascuno stato membro dell’Unione Europea e’ vincolato al loro recepimento all’interno delle proprie legislazioni nazionali.

Le Direttive sono:

Direttiva Emissione Solventi 1999/13/EC
Direttiva Prodotti 2004/42/EC

Otre a queste nmolte altre sono le norme che prescrivono l’utilizzo di questi prodotti, noi come tutti ci siamo impegnati ad utilizzare vernici a base acquosa in particolare il sitema DUPONT REFINISH che ci garantisce un risultato impeccabile a fronte di emissini davvero bassime.

_MG_0133